Parco Alta Murgia, approvato Piano antincendio boschivo 2014/2018

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con decreto del 29/04/2016 ha approvato il Piano AIB del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per il quinquennio 2014-2018. Nel Piano, redatto da For.Rest.Med. srl, sono riportati una serie di riferimenti e di approfondimenti relativi agli aspetti normativi, nazionali e regionali, riguardanti la tematica degli incendi boschivi.

Nel volume viene dettagliatamente descritto il territorio del Parco, con particolare riferimento alla vegetazione d’interesse forestale e all’analisi delle principali criticità connesse all’innesco e alla diffusione degli incendi.

Vengono inoltre illustrati i risultati delle attività di ricerca, prevalentemente condotte in ambiente GIS, riguardanti gli incendi pregressi, la distinzione del territorio dell’area protetta in aree con differenti livelli di pericolosità e diverso grado di rischio di incendio.

La parte conclusiva è dedicata alla definizione degli interventi prioritari e alla programmazione tecnico-economica delle attività da svolgere nel quinquennio di riferimento, 2014-2018.

 

 

Documento PDF

I contenuti del presente documento sono concessi per la sola consultazione online. E’ vietato scaricare e riutilizzare qualsiasi elemento contenuto in esso.